La normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari (D.Lgs. 193/07) attribuisce la responsabilità del controllo igienico-sanitario alle aziende.
Tali misure interessano la produzione primaria, tutte le attività di produzione, vendita, distribuzione, somministrazione e manipolazione degli alimenti. Il metodo di controllo da adottare è l'H.A.C.C.P. (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici): si tratta di predisporre un piano di autocontrollo aziendale, che consiste nella verifica e controllo di tutto quello che è il processo produttivo effettuato nell'industria alimentare.
Il piano di autocontrollo, oltre ad essere un protocollo di lavoro del personale dell'industria alimentare, è anche il sistema per dimostrare all'organo di controllo ed altri eventuali interlocutori (clienti), la validità dal lato igienico-sanitario del sistema produttivo.
La Bioanalisi in merito è in grado di fornire i seguenti servizi:
- la stesura e l'aggiornamento del piano di autocontrollo;
- l'esecuzione degli esami microbiologici previsti come periodici dal piano di autocontrollo effettuati da laboratorio inserito nell’elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari riportato nel Decreto Regionale del 9 aprile 2014 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 2 maggio 2014 ;
- la formazione del personale (Corsi per Alimentaristi);
- l'assistenza nel caso di verifiche degli organi preposti al controllo.